Un appuntamento di cinema d’autore che porta lo spirito della Mostra di Venezia nel cuore dell’Irpinia.
Giovedì 6 novembre 2025, alle 20:30, il Cinema Teatro Partenio (Via Giuseppe Verdi, Avellino) ospita una tappa della 15ª edizione di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”, rassegna ideata e diretta da Antonella Di Nocera in collaborazione con la Biennale di Venezia e la 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. In programma Hiedra, il nuovo film della regista ecuadoregna Ana Cristina Barragán.
Il film
Hiedra segue Azucena, una madre gravemente malata che tenta di ricucire il rapporto con Julio, il figlio lasciato alla nascita quando era ancora una ragazzina. Un racconto intimo e stratificato, fatto di silenzi, corpi e ferite emotive, dove la macchina da presa cerca la tenerezza dell’incontro e la possibilità di una rinascita.
Barragán, fedele a un’idea di cinema fisico e autentico, lavora con attori non professionisti per preservare una lingua visiva vibrante e senza filtri.
La rassegna
“Venezia a Napoli. Il cinema esteso” porta in Campania 25 anteprime regionali dalle sezioni ufficiali della Mostra di Venezia e propone incontri con autori, registi e studenti, favorendo un dialogo diretto tra pubblico e cinema del presente. L’iniziativa è promossa da Parallelo 41 Produzioni con il sostegno della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.
Info utili
- Dove: Cinema Teatro Partenio, Via Giuseppe Verdi, Avellino
- Quando: Giovedì 6/11/2025, ore 20:30
- Titolo: Hiedra – regia di Ana Cristina Barragán
- Ingresso: prezzo non comunicato (consigliata verifica in cassa o sui canali del cinema)
Perché non perderlo
- Cinema d’autore in anteprima sul territorio
- Uno sguardo coraggioso su maternità, corpo e identità
- Occasione di incontro con la rete dei festival e della formazione cinematografica in Campania



