San Lorenzello celebra la persona al centro: torna il Premio Nazionale “Giustizia e Legalità 2025”

Condividi questo articolo

Torna a San Lorenzello l’appuntamento con la Seconda Edizione del Premio Nazionale “Giustizia e Legalità”, un evento che unisce memoria, legalità e solidarietà in un’unica giornata. Il riconoscimento nasce dal Protocollo Interistituzionale siglato tra l’Ente Culturale San Lorenzo Martire Nicola Vigliotti Odv e il Circolo Socio Culturale Petrastrumilia, con l’obiettivo di promuovere i valori fondanti della convivenza civile.

Il tema scelto per il 2025, “La persona al centro”, pone l’accento sul rispetto dell’individuo, dei suoi diritti e delle sue aspirazioni, invitando a riscoprire il valore della dignità umana come principio cardine della società.

Sabato 8 novembre, San Lorenzello ospiterà una giornata interamente dedicata alla memoria e alla legalità, alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Alle 16:25 è prevista la deposizione di una corona d’alloro alla lapide che ricorda gli agenti di Polizia di Stato Antonio Cestari, Michele Tatulli e Rocco Santoro, simbolo di sacrificio e dedizione.

Seguirà, alle 17:00, nella suggestiva Sala Giardino Storico di Palazzo Massoni, la cerimonia di consegna del Premio Nazionale “Giustizia e Legalità 2025”. Il riconoscimento sarà assegnato a personalità e istituzioni che, con il loro impegno quotidiano, contribuiscono a costruire una società più giusta e solidale.

Tra i premiati figurano il Convitto Nazionale di Avellino, l’Istituto Comprensivo Calvario-Covotta, il Centro Servizi per il Volontariato Irpinia-Sannio, Don Luigi Merola, Alessandro D’Acquisto – in memoria del Brigadiere Servo di Dio Salvo D’Acquisto – e l’oncologo di fama mondiale Antonio Giordano.

Novità di questa edizione è il Premio Speciale “Luigi Botte”, istituito in memoria dell’Alto Funzionario della Polizia di Stato originario di San Lorenzello. Il riconoscimento sarà attribuito a rappresentanti delle forze dell’ordine e del soccorso pubblico che si sono distinti per coraggio e dedizione: Luigi Del Ponte, Pasquale Marinelli e Antonio Feoli, tutti Vigili del Fuoco.

Come ricordano gli organizzatori, la memoria non è solo commemorazione del passato, ma un motore di educazione civica e crescita per le nuove generazioni. Testimonianze ed esempi concreti, come quelli dei premiati, aiutano i giovani a comprendere che legalità e impegno sociale sono le basi di una comunità autenticamente solidale.

La serata sarà condotta dal giornalista Pierluigi Melillo, Direttore Responsabile di OttoChannel TV.

 

Pubblicizza con noi la tua attività

Preventivo Gratuito

SI RINGRAZIA