Ieri l’Auletta dell’Aula Paolo VI ha ospitato un incontro speciale tra Papa Leone XIV e la celebre cantante italiana Laura Pausini, che ha portato con sé un dono unico: un brano tratto dal Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi.
“Mi sembra di essere super benedetta”, ha esclamato emozionatissima Pausini, mano sulla bocca, mentre il Pontefice scherzava ricordando il suo entusiasmo per la cantante fin dai tempi di Sanremo 1993. “Il fan più grande, se non del mondo, almeno dell’America Latina, è il mio segretario, padre Edgard Rimaycuna Inga”, ha aggiunto Leone XIV tra sorrisi e battute.
La cantante 51enne, ormai fluente anche in spagnolo grazie ai numerosi tour internazionali, ha ripercorso i suoi ricordi in Sud America, ricordando la sua prima esibizione in Perù a 25 anni. Al Papa ha consegnato un brano inedito di Fratello Sole Sorella Luna, un messaggio di pace e amore verso il creato, collegato anche alla recente decisione di riportare il 4 ottobre come festa nazionale in onore di San Francesco. “Spero che le piaccia!”, ha detto Pausini, a cui Leone ha risposto: “Veramente provvidenziale”.
L’incontro ha avuto anche un momento simbolico per la musica al femminile: la cantante ha consegnato al Pontefice una targa di Billboard Women in Music, un riconoscimento per promuovere la voce delle donne nell’industria musicale, consegnata insieme a Tommaso Perna e Silvia Danielli di Billboard Italia. Pausini è stata premiata con il Global Icon Award per il suo contributo come donna nella musica internazionale.
Un incontro tra musica, fede e celebrazione del talento femminile, che ha regalato sorrisi, emozioni e note di speranza anche a chi crede nel potere universale della canzone.
Fonte Foto: Vatican News



