Geminidi 2025: la notte più luminosa dell’anno sta per accendersi sul cielo d’Italia

Condividi questo articolo

Plaid, termos e una lunga lista di desideri: è tutto ciò che servirà nella notte tra il 13 e il 14 dicembre 2025, quando il cielo italiano si riempirà della luce intensa delle Geminidi, lo sciame meteorico più spettacolare dell’anno. Un evento capace di regalare fino a 150 stelle cadenti all’ora nelle condizioni ideali, trasformando il firmamento in un continuo scintillio.

Lo spettacolo entrerà nel vivo già dalla sera del 13 dicembre, ma la magia raggiungerà l’apice nella notte fonda, quando il radiante — il punto da cui sembrano partire le meteore, situato nella costellazione dei Gemelli — salirà altissimo tra Sud e Sud-Ovest. Il picco ufficiale dello sciame è previsto tra le 16:00 del 13 e le 13:00 del 14, con il momento teorico di massima attività intorno alle 09:00 di domenica. In Italia, però, sarà già giorno, quindi invisibile: ma sono proprio le ore precedenti a promettere una vera pioggia luminosa, con la fascia più spettacolare tra le 02:00 e le 05:00.

Quest’anno, poi, ci sarà un alleato prezioso: la Luna. Solo una sottile falce calante al 27%, che sorgerà dopo le 02:00 e disturberà pochissimo la visione. Anche il meteo sembra voler dare una mano, con ampie zone di cielo sereno previste su buona parte del Paese, anche se qualche nebbia potrebbe affacciarsi al Nord.

Per godersi al meglio il fenomeno basta scegliere un luogo buio, lontano dall’inquinamento luminoso, mettersi comodi e lasciare che gli occhi si abituino all’oscurità. Il resto lo farà il cielo, regalando uno degli spettacoli più emozionanti dell’anno. Buona caccia ai desideri!

Pubblicizza con noi la tua attività

Preventivo Gratuito

SI RINGRAZIA