Il Preside del Ruggero II scrive alle autorità: No allo smembramento violazione delle norme
Condividi questo articolo
Si terrà oggi l’incontro tra il sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza, e una delegazione di docenti e rappresentanti d’istituto dell’IISS “Ruggero II”, convocato per chiarire l’applicazione della normativa sul ridimensionamento della rete scolastica in vista dell’anno scolastico 2026/2027.
Al centro del confronto, la lettera inviata dal dirigente scolastico alle autorità competenti, nella quale si evidenzia il rischio di uno smembramento dell’istituto, ritenuto in contrasto con le disposizioni di legge. Il Ruggero II viene indicato come l’istituto superiore con il maggior numero di iscritti nel Comune e nell’Ambito AV02, nonché l’unico con dirigenza e DSGA effettivi e stabili da oltre dieci anni.
Nella nota si richiama anche l’importante percorso di crescita dell’istituto, nato nel 2014 dall’accorpamento di scuole storiche, oggi articolato in sei indirizzi liceali e tecnici, sostenuto da ingenti investimenti PNRR e da un trend di iscrizioni in aumento.
La richiesta è chiara: mantenere l’autonomia del Ruggero II ed evitare nuove riorganizzazioni che possano compromettere l’offerta formativa e la stabilità della comunità scolastica.
Altre notizie
Addio a Tony Dallara, la voce che fece sognare l’Italia
17 Gennaio 2026




Intervista Il Cervello
15 Gennaio 2026
Intervista dott. Raffaele Troiano
15 Gennaio 2026