Caricamento...

Alpaky storia

E' un'azienda giovane per le comunicazioni WIRELESS. Il nostro obiettivo è portare la W-ADSL (WIRELESS-ADSL) o banda larga (senza fili) in tutti i comuni non ancora coperti da tale servizio e a tutti coloro, che pur disponendo di ADSL, vogliono usufruire dei Nostri Servizi. ALPAKY è un ramo d'azienda di RADIO A.R.C. RETE 101 (da oltre 30 anni sul mercato). All' interno del Team collaborano giovani professionisti, esperti del settore, laureati in ingegneria informatica e telecomunicazioni, pronti ad offrirvi un Servizio di assoluta qualità. Con ALPAKY potete dire ADDIO, finalmente, al CANONE...
Scopri le nostre Vantaggiose Offerte per PRIVATI, AZIENDE, ENTI.

Grazie alla tecnologia wireless è possibile portare l’ADSL anche là dove le altre compagnie non possono arrivare o arrivano male e offrire a tutti connessioni ad alta capacità a prezzi estremamente competitivi: potrai navigare in internet senza fili, senza limiti e senza dover pagare il canone.

ARC rete 101 – Alpaky è regolarmente autorizzata dal Ministero delle Comunicazioni a fornire al pubblico accessi radio LAN (2,4 e 5 Ghz) alle reti e ai servizi di comunicazione elettronica, è iscritta al ROC (registro degli operatori di comunicazione) con n. 010685, è membro del RIPE NCC (RIPE Network Coordination Centre, ovvero uno dei cinque Regional Internet Registry esistenti in ambito IANA con delega per l'assegnazione degli Indirizzamenti Ipv4 ed IPv6).
Come per legge Alpaky invia periodicamente al Ministero delle Comunicazioni e all’ARPA (Agenzia regionale protezione ambientale) di competenza, l’ubicazione delle proprie stazioni ripetitrici, apparati e frequenze utilizzati.

Come funziona

Grazie alla sua rete wireless, Alpaky è indipendente da altre compagnie telefoniche: perché utilizza impianti propri per coprire le zone e i territori che entrano a far parte della propria rete, questo ci permette di garantire alti standard e di intervenire in tempi molto brevi sia per assecondare le vostre richieste, che per la risoluzione di eventuali guasti.
Attraverso le nostre antenne (anche chiamate ripetitori) inviamo il segnale radio: un tecnico autorizzato installerà a casa o in azienda l’antenna ricevente (CPE) e sarai subito connesso ad Internet, purché non ci siano ostacoli tra il ripetitore e l’antenna ricevente.
Per questa sua caratteristica, è la soluzione ideale per avere internet veloce anche in zone non coperte dai servizi tradizionali quali adsl o fibra.
Se hai un’azienda, inoltre, abbiamo delle soluzioni personalizzate che offriranno alla tua impresa il massimo delle performance e dell’affidabilità. Per installare Alpaky non serve attivare una linea telefonica: potrai navigare in tutta libertà e senza neanche pagare il canone Telecom!

Grazie alla sua rete wireless, Alpaky è indipendente da altre compagnie telefoniche: perché utilizza impianti propri per coprire le zone e i territori che entrano a far parte della propria rete, questo ci permette di garantire alti standard e di intervenire in tempi molto brevi sia per assecondare le vostre richieste, che per la risoluzione di eventuali guasti.
Attraverso le nostre antenne (anche chiamate ripetitori) inviamo il segnale radio: un tecnico autorizzato installerà a casa o in azienda l’antenna ricevente (CPE) e sarai subito connesso ad Internet, purché non ci siano ostacoli tra il ripetitore e l’antenna ricevente.
Per questa sua caratteristica, è la soluzione ideale per avere internet veloce anche in zone non coperte dai servizi tradizionali quali adsl o fibra.
Se hai un’azienda, inoltre, abbiamo delle soluzioni personalizzate che offriranno alla tua impresa il massimo delle performance e dell’affidabilità.
Per installare Alpaky non serve attivare una linea telefonica: potrai navigare in tutta libertà e senza neanche pagare il canone Telecom!

Sopralluogo

Se vuoi essere certo che Alpaky sia disponibile nella tua zona puoi richiedere la verifica di un tecnico certificato oppure inviarci via mail le coordinate geografiche del sito interessato.
Il servizio di sopralluogo ti permette di usufruire di un'analisi professionale, da parte di un tecnico certificato, sulla copertura del segnale nostro presso il tuo indirizzo.
Il tecnico controllerà la disponibilità del servizio secondo gli standard qualitativi imposti da Alpaky e potrà consigliare il miglior posizionamento degli apparati radio, preventivando eventuali lavori extra necessari. Sarà poi possibile richiedere il tecnico che ha effettuato l'intervento di sopralluogo al momento della richiesta effettiva, in modo da mantenere un unico interlocutore, che già conosce la situazione.
E’ fondamentale che l’installatore possa salire sul tetto(sarà quindi indispensabile che l’accesso ad eventuali botole, terrazzi, etc. sia disponibile) e che le chiavi necessarie siano a disposizione. Anche eventuali comunicazioni o permessi da richiedere all’amministratore del condominio dovranno essere concordati anticipatamente.
L'installazione standard include il montaggio dell'antenna su un palo già esistente sul tetto/balcone e la posa del cavo fino a una lunghezza massima di 15 metri. L'intervento compreso nel prezzo prevede fino a massimo 2 ore di lavoro del tecnico.
E’ possibile che siano necessari interventi non previsti dall’installazione standard (ad esempio se non è disponibile un palo o se quello presente non è adeguato): in questo caso i lavori aggiuntivi verranno illustrati e preventivati dal tecnico certificato.
Ricordiamo infatti che, per il corretto funzionamento del servizio Alpaky, è necessario avere visibilità ottica (assenza di ostacoli) - dal tetto o dal terrazzo/balcone - di almeno uno dei nostri ripetitori.

Installazione/Attivazione

Fornitura e posa di cavo RJ45 (cavo di rete) per una lunghezza massima di mt. 15
CPE installata sul balcone o terrazzo ad un palo già esistente oppure sul tetto se raggiungibile dall'interno dell'edificio, in comodato d’uso.
Configurazione della cpe;
Puntamento apparato;
Bandwidth test (test della linea);
Installazione e configurazione router interno per la diffusione del segnale nei locali del cliente.

Cosa non è compreso nel costo di installazione:

  • Pali o staffe di supporto, tubazioni, ponteggi / autocestelli per raggiungere altezze superiori a mt. 4;

  • router wireless;

  • switch o quant’altro non esplicitamente descritto nel contratto di fornitura.

  • Eventuali lavori extra possono essere concordati direttamente con l'installatore.

Velocità

Le velocità di download e di upload sono da intendersi best e-ffort, cioè nelle migliori condizioni della rete. Upgrade di banda possono essere concordati con il nostro ufficio tecnico, previa verifica di fattibilità, a cui seguirà notifica tramite modulo di variazione profilo. Eventuali profili dedicati a banda sincrona e asincrona sono attivabili e concordabili con l’ufficio tecnico, previa verifica della disponibilità di banda necessaria sul ripetitore più vicino e relativi costi di realizzazione saranno discussi all’atto del sopraluogo. A richiesta è possibile chiedere l’attivazione di IP pubblici statici a € 5,00 mese iva compresa.

Precisazioni

L’intervento di sopralluogo/installazione dell’antenna (come pure gestione guasto/disinstallazione) viene effettuato esclusivamente in orario d'ufficio (da Lunedì al Sabato,dalle ore 9:00 alle 18.00).
Il tecnico è tenuto a gestire l'installazione con attrezzatura standard regolamentata dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro (ad esempio in relazione alla lunghezza massima delle scale utilizzabili o il loro posizionamento).
Se l'esigenza del cliente è quella di andare oltre questi standard, sarà necessario adottare tutti gli accorgimenti debiti per poter completare il lavoro in sicurezza: ogni ulteriore costo relativo sarà a carico del cliente finale. In caso contrario non sarà possibile procedere con l'attivazione. Il servizio di sopralluogodeve essere effettuato dal tecnico con tutte le tipologie di antenna previste dal servizio ALPAKY.

Il diritto d'antenna

Può capitare che l’amministratore di un condominio si opponga all’installazione dell’antenna negando l’accesso al tetto all’installatore Alpaky.
Ricordiamo che installare un’antenna è diritto del cittadino e che sia la legge che la giurisprudenza si esprimono in tal senso.
(per il testo dell’articolo vedi sezione help desk)

Mission

Il nostro impegno è centrato alla diffusione della rete Internet su tutto territorio provinciale, regionale e extra regionale fornendo ai nostri clienti soluzioni di grande valore, all’avanguardia e professionali ma con costi contenuti e accessibili a tutti. Per realizzare la nostra rete utilizziamo le più innovative e aggiornate tecnologie wireless al fine di garantire un servizio eccellente e di portare la banda larga anche in aree geograficamente non raggiunte o mal servite dai servizi ADSL via cavo.

Molte zone del nostro territorio, infatti (prevalentemente zone rurali in cui vi è scarsità di risorse), non possono usufruire della banda larga: per questo motivo ci impegniamo per offrire una valida alternativa ai sistemi tradizionali di telefonia e Internet, grazie alle tecnologie wireless, le aree remote possono mettersi al passo con il Paese e colmare, parzialmente, il gap culturale e tecnologico che li caratterizza.